Master

Informazioni Generali

L'ETH è un'università con un funzionamento abbastanza diversa da quelle italiane. Il numero di ore di lezione durante il semestre è decisamente inferiore e i corsi sono completamente a scelta. Questo non deve però ingannare! Il carico di lavoro è infatti generalmente più ampio e molti corsi prevedono progetti o compiti pratici. Inoltre, la lezione non è impostata come quella italiana per essere completa, ma la maggior parte del lavoro di comprensione è lasciato allo studente. In genere, è consigliato di iscriversi ad inizio semestre a più corsi di quelli che si intende effettivamente fare e decidere durante la prima settimana quali mantenere effettivamente sulla base delle prime lezioni.
Il concetto di credito è diverso da quello italiano. 1 ECTS svizzero corrisponde a 30 ore di lavoro, mentre 1 CFU italiano rappresenta 25 ore di lavoro. In Svizzera non è possibile rifiutare i voti e un esame può essere provato massimo 2 volte all'anno (talvolta anche una soltanto!). I voti degli esami sono il 90% delle volte "Gaussati". Questo è sia un bene che un male, perchè, dato l'alto livello di preparazione degli studenti iscritti, è facile che in molti corsi si finisca con non prendere il voto sperato. Anche le medie dei voti, di conseguenza, tendono ad essere più basse rispetto a quelle italiane.

Semester Project

Il Semester Project non è una caratteristica di tutti i corsi, ma, per quelli che ce l'hanno, questo rappresenta è un primo avvicinamento alla tesi e al mondo della ricerca, nonché un'ottima esperienza da mettere sul CV. In genere, il Semester Project può essere svolto secondo due modalità (con tempistiche e crediti diversi in base al corso di studi):
- Full time
- Part time
La seconda opzione è spesso più consigliata perché permette di allungare le settimane di lavoro, aumentando così i possibili incontri col tutor in caso di problemi. Di solito i laboratori pubblicano i progetti disponibili su Sirop, ma è sempre possibile scrivere in privato a qualche dottorando per sapere se ha progetti non pubblicati o proporre un tema a lui/lei vicino. Molti studenti scelgono di fare il Semester Project o durante il secondo semestre, part time e in concomitanza con le lezioni, o il terzo/quarto semestre (dipende se si fa prima quello o l'internship o un doppio Semester Project), avendo più tempo libero a disposizione e potendo così dedicarci più attenzioni.