Dopo l'ammissione

Piano di Studio (Master): come scegliere?

L'ETH offre molta flessibilità nella composizione del piano di studi. In generale, puoi navigare nel catalogo dei corsi per avere una panoramica dei corsi offerti nel tuo specifico corso di laurea.
Tuttavia, è possibile inserire nel piano di studi anche degli insegnamenti non esplicitamente inseriti all'interno del proprio corso, previa approvazione da parte del tutur. Ricorda: è necessario inserire un numero sufficiente di ECTS identificati all'interno della categoria “Core courses” e, in generale, rispettare i requisiti richiesti dal tuo corso di laurea.

Consigli per la scelta dei corsi

Dopo una prima fase di scrematura dal catalogo dei corsi, ti consigliamo di inserire provvisoriamente all'interno del tuo piano tutti i corsi che ti interessano. È molto comune, nelle prime due settimane, seguire il maggior numero di corsi, per avere una panoramica generale e poter fare una scelta più consapevole. Alcuni studenti restano iscritti al corso anche se non intendono sostenere l'esame, per poter avere accesso al materiale. In generale, è buona prassi deregistrarsi se il corso è a numero chiuso, per consentire ad altri studenti di poterlo seguire.

Registrazione ai corsi vs registrazione per gli esami

Aver inserito un corso all'interno del proprio piano di studi non implica essere iscritti all'esame. Riceverai una mail specifica dopo circa due mesi dall'inizio del semestre per poter effettuare l'iscrizione all'esame. Ricorda di rispettare le deadline per la registrazione. Si ci può deregistrarsi da un esame, purchè entro la data di scandeza (solitamente, qualche settimana prima dell'inizio della sessione). L'unico caso in cui è possibile deregistrarsi da un esame dopo la scadenza è per ragioni sanitarie, previa presentazione di un certificato medico. Qualora si fosse registrati ad un esame e questo non venga sostenuto, all'interno del Transcript of Record comparirà la voce “no show” e si avrà a disposizione un solo ulteriore tentativo per poterlo sostenere.

Track Advisor

Il track advisor (o tutor) è la figura responsabile dell'approvazione del piano di studi. Alcuni corsi di laurea consentono di scegliere il proprio track advisor mentre, per altri, la scelta è obbligata. Qualora tu possa scegliere, ti consigliamo di guardare alle aree di ricerca dei track advisor disponibili e scegliere la figura in base ai tuoi interessi. Ovviamente, chiedi consiglio ad altri studenti del tuo corso. Solitamente, ti verrà richiesto di inoltrare il tuo piano di studi al track advisor (tramite la piattaforma MyStudies) entro un mese dall'inizio del semestre. Ti consigliamo di farlo dopo le prime due settimane di lezione. Potrai usare questa finestra temporale per avere una panoramica dei corsi e scegliere con maggiore consapevolezza quali corsi inserire all'interno del tuo piano di studi.

SIP (Science in Perspective)

Per ogni corso di Master, è necessario sostenere almeno 2 ECTS attraverso corsi raggruppati all'interno della categoria “Science in perspective”. Si tratta di corsi volti allo sviluppo di competenze trasversali rispetto al proprio corso di studio. Tips:
- Vista l'elevata richiesta, ti consigliamo di inserire il corso di tuo interesse il prima possibile all'interno del tuo catalogo corsi.
- Nonostante molti studenti tendano a lasciare il corso per il semestre prima della laurea, il nostro consiglio è di evitare di procrastinare. I corsi SIP possono, ad esempio, essere un buon modo per alleggerire il carico di lavoro nel primo semestre del master.

Internship

Un'internship è sicuramente un'ottima occasione per acquisire esperienza pratica e costruire la tua carriera al meglio. ETH offre diverse piattaforme che facilitano la ricerca, come ad esempio ETH Get Hired. In ogni caso, lo studente è tenuto a cercare proattivamente il tirocionio da solo. Per questo motivo ti consigliamo di partecipare ai numerosi eventi di recruitment che si tengono annualmente nei vari campus universitari. La pagina ETH Career Events offre informazioni utili.

Tesi fuori dalla Svizzera

Puoi redigere la tesi di laurea triennale o magistrale fuori da ETH nell'ambito di un programma di mobilità. Questo può essere un passo significativo nello sviluppo personale, accademico e professionale. Ti consigliamo di iniziare la ricerca con largo anticipo, informandoti su scadenze e condizioni del tuo programma di studio. Qui puoi trovare più informazioni a riguardo.

Semester Project

In alcuni corsi di studi è obbligatorio partecipare ad un Semester Project. Il progetto consiste in circa 12 crediti (il numero di crediti dipende dal corso di studi) e viene normalmente svolto il durante il secondo semestre del primo anno di Master. Si tratta di un'esperienza pratica in laboratorio o in azienda. Non tutti i corsi di studio lo prevedono.