Inizia la ricerca di un appartamento circa tre mesi prima dell'arrivo in Svizzera;
Gli studenti possono trovare alloggio in appartamenti condivisi (WG) o studio tramite piattaforme come Wgzimmer, WOKO e JUWO;
Per i lavoratori, le opzioni includono WG, monolocali e appartamenti più grandi, con piattaforme come Weegee, Flatfox e Homegate.
Consigli generali
I criteri principali da tenere a mente nella ricerca di un alloggio sono: - Prezzo: solitamente si aggira intorno ai 600/800CHF al mese per una stanza in appartamenti condivisi (anche meno in alcuni WOKO) e ai 1000/1400CHF al mese per uno studio. - Posizione: cerca una stanza ben collegata con il campus dove dovrai andare più spesso (Zentrum, Irchel, Hönggerberg o Oerlikon) o il tuo posto di lavoro. Cercare di rimanere all'interno della zona 110 per risparmiare sui trasporti pubblici.
Woko & Juwo
La maggior parte di stanze a disposizione per studenti sono offerte da due associazioni: Woko e Juwo. In entrambi i casi per ottenere una stanza devi essere immatricolato in una Laurea Triennale o Magistrale o Dottorato presso una delle università o istituti tecnici a Zurigo. ETH e UZH sono presenti, ma la lista ne include molti altri. Oltre a questo, per la maggioranza delle stanze sono applicati ulteriori limiti di età (max 28 anni) e di salario massimo. Consigliamo di consultare direttamente i siti delle agenzie per ulteriori dettagli. A titolo dimostrativo, puoi trovare i criteri richiesti da Woko direttamente a questo link.
Living Science & Student Village
L'ETH mette a disposizione degli annunci per gli studenti nelle due principali residenze studentesche collocate nel campus di Hönggerberg, chiamate Living Science e Student Village. Le stanze offerte sono in genere più moderne rispetto alle opzioni precedenti, ma anche più costose. Un ulteriore portale che offre stanze a studenti di ETH e UZH è UZH-ETHZ wohnen.
Dove cercare
Le principali piattaforme per la ricerca di un alloggio sono:
La ricerca di un appartamento può essere piuttosto faticosa. Il nostro consiglio è quello di iniziare a cercare almeno con tre mesi di anticipo rispetto alla data in cui intendi subentrare. Chiaramente, il periodo in cui c'è maggior ricerca di alloggi corrisponde all'inizio del semestre. Qualora non sia riusciuto a trovare un alloggio, ti consigliamo di accettare anche delle sistemazioni temporanee (ad esempio, un subaffito mensile). In generale, sfrutta il passaparola, chiedi ad amici (e amici di amici) se sono a conoscenza di una stanza disponibile.
Pro tips
Nella maggior parte dei casi, è necessario inviare una breve descrizione di sé in risposta ad un annuncio. Solitamente, quando l'annuncio viene pubblicato, sono centinaia le persone che rispondono; solo alcune verranno selezionate per un colloquio. La tua descrizione è quindi fondamentale! Cerca di creare un messaggio accattivamente che possa colpire l'attenzione. Alcuni consigli: - Prepara una bella presentazione (150 parole) che comunichi brevemente chi sei, cosa fai, qual è la tua routine, quali sono i tuoi interessi e perché saresti una buona scelta come prossimo coinquilino. Tieni a mente che ogni camera riceve numerose risposte, quindi cerca di creare un messaggio accattivante che possa colpire l'attenzione. - Allega delle foto che rispecchino la tua personalità e il link ai tuoi social. - Sfrutta il passaparola e chiedi alle persone se sono a conoscenza di una stanza disponibile.
Hai idee?
Tra i nostri prossimi progetti, ci piacerebbe sviluppare una piattaforma che possa servire come punto di riferimento per cercare un alloggio, se hai voglia di contribuire o hai idee e proposte sul tema "Alloggi", contattaci!