Sanità
In breve...
Obbligo di Assicurazione Sanitaria
In Svizzera, è obbligatorio avere un'assicurazione sanitaria valida. Come studente europeo, puoi usufruire della tua assicurazione italiana per un massimo di 6 anni. Tuttavia, devi richiedere un'esenzione al Cantone di Zurigo e rinnovarla dopo 3 anni. Puoi farlo tramite uno dei seguenti siti: SVA zurich oppure KVG.
Se sei un lavoratore, devi avere un'assicurazione svizzera. Una categoria speciale sono i dottorandi o teaching assistent all'univesità o al politecnico. Infatti questi ultimi posso richiedere l'esenzione come spiegato precedentemente e scegliere tra una delle seguenti assicurazioni per studenti.
Chiarezza sui Deducibili e Premi
Il massimo deducibile in un'assicurazione sanitaria indica la somma massima che l'assicurato deve pagare di tasca propria prima che l'assicurazione inizi a coprire le spese. I premi, invece, rappresentano la somma mensile da corrispondere. In generale, se non utilizzi frequentemente i servizi medici, è consigliabile optare per un deducibile alto e un premio basso.
Informazioni Pratiche
Visita Medica
Per le visite mediche, puoi prenotare un appuntamento online con un medico. È consigliabile rivolgersi a centri come Sanacare gruppenpraxis, che dispongono di un ampio team di professionisti, alcuni dei quali potrebbero parlare inglese o italiano. In Svizzera, non è comune recarsi al pronto soccorso come in Italia; si consiglia di farlo solo in caso di emergenza, preferendo le normali Arztpraxis.
Modalità di Pagamento dopo la Visita Medica (per chi usufruisce dell'esenzione)
Di solito, il pagamento avviene immediatamente o ricevi per posta una lettera con l'importo da saldare. Dopo il pagamento, è necessario inviare una foto del pagamento e della lettera alla tua assicurazione sanitaria per studenti (se ne hai una) o al sito KVG (o via email a: info@kvg.org). Il rimborso sarà uguale al totale delle spese, fino a un massimo di 92 CHF ogni 30 giorni (ad esempio, facendo altre 2 visite nei 30 giorni successivi alla prima visita).
Acquisto di Medicinali
Purtroppo, l'assicurazione sanitaria per studenti non copre l'acquisto di medicinali, quindi devono essere acquistati a proprie spese. Si consiglia di approvvigionarsi di medicinali senza ricetta in Italia.
Visite Ginecologiche (per chi usufruisce dell'esenzione)
Puoi prenotare una visita ginecologica all'anno e ricevere il rimborso come spiegato in precedenza. Prenota direttamente presso l'USZ (ospedale universitario di Zurigo) e chiedi un medico che parli inglese o italiano.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni, visita il link.