Permesso di soggiorno

In breve...

  • Il permesso di soggiorno B è il permesso che si ottiene quando si intraprende un percorso di studio in Svizzera o si ha un contratto di lavoro valido almeno un anno;
  • Il permesso di soggiorno C è senza scadenza ed è il livello massimo a cui si può aspirare (prima del passaporto);
  • Il permesso di soggiorno L è un permesso temporaneo per chi pianifica di stare in svizzera per meno di un anno;
  • Tutte le informazioni riportate fanno riferimento al seguente link.
  • Permesso di soggiorno B

    Il permesso di soggiorno B viene concesso a tutti gli studenti, dottorandi e lavoratori stranieri previa dimostrazione di iscrizione all'università o di possedere un contratto di lavoro valido di durata maggiore di 6 mesi (a volte ne posso bastare 6). Questo permesso di soggiorno è soggetto a rinnovo annuale o semestrale. Studenti che terminano l'universita' in svizzera hanno per 6 mesi la stessa priorità e gli stessi vantaggi dei cittadini svizzeri nel trovare lavoro.

    Permesso di soggiorno C

    Il permesso di soggiorno C è il piu' alto a cui si può aspirare (dopo il passaporto). E' un permesso senza scadenza che porta a vantaggi economici e non. Persone in possesso di un permesso di soggiorno C possono effettuare la dichiarazione delle tasse come tutti i cittadini, hanno precedenza nella ricerca di appartamenti e hanno vantaggi nel trovare lavoro.
    Requisiti Temporali: Il permesso di soggiorno C può essere concesso dopo un soggiorno regolare in Svizzera di cinque anni, a condizione che negli ultimi cinque anni si abbia avuto ininterrottamente un permesso di soggiorno, non vi siano motivi di revoca e siano soddisfatti i criteri di integrazione. I soggiorni temporanei negli ultimi cinque anni, come quelli per studio, cure mediche o tirocini, di norma non sono presi in considerazione per il calcolo del periodo di residenza ininterrotto.
    Requisiti di lingua: Il permesso di soggiorno C può essere concesso solo dopo aver dimostrato di possedere un livello A2 di tedesco orale e A1 scritto. Le certificazione di lingua valide sono: Goethe, TestDaf (minimo livello B2), telc e i corsi offerti nel "Sprachenzentrums" UZH/ETH.
    Criteri di integrazione: Oltre alla lingua, i seguenti criteri devono essere rispettati:
    - Partecipazione alla vita economica e acquisizione di educazione: coloro che ricevono assistenza sociale di base di norma non soddisfano questo criterio di integrazione. La partecipazione all'acquisizione di educazione è equiparata alla partecipazione alla vita economica. Questo si manifesta, tra l'altro, attraverso la partecipazione a corsi di formazione o aggiornamento, che sono idonei a promuovere in modo sostenibile la futura autosufficienza economica delle persone interessate (corsi specifici, seminari);
    - Osservanza della Sicurezza e dell'Ordine Pubblico;
    - Rispetto dei Valori della Costituzione Federale.

    Permesso di soggiorno L

    Il permesso di soggiorno L è per chi pianifica di stare in svizzera per meno di un anno.