Guida per il tuo ingresso in Svizzera!
Sei appena arrivato o stai per arrivare in Svizzera e vorresti sapere quali sono i passaggi da fare, i documenti da ottenere o le istituzioni da informare?
In questa guida riassumiamo gli aspetti più importanti da ricordare.
Qual è il motivo del tuo ingresso in svizzera?
Sono uno studente universitario, inizierò un PhD o un tirocinio
- Trovare un alloggio. Una stanza o una casa dove poterti registrare e dove riceverai i documenti importanti per l'immigrazione. Stare a casa di un amico/a può andare bene se comunicato al proprietario di casa (di solito un'agenzia) per non più di un mese. Il tenant dovrà registrare la tua presenza e il tuo abbandono al seguente link.
- Prenotare un appuntamento al comune per la registrazione (link) da fare entro 2 settimane dal tuo arrivo. È importante giocare in anticipo per non ritardare gli step successivi.
- Ti verrà prenotato un appuntamento al kreiburo di competenza.
- Scegliere un'assicurazione entro 3 mesi dal tuo arrivo. Essendo studente, PhD o tirocinante puoi usufruire di un'esenzione dalla normale assicurazione svizzera. Per farlo dovrai fare application al SVA e acquistare una polizza da Swisscare. In alternativa puoi acquistare una normale assicurazione Helsana, etc.
- Riceverai a casa una lettera che ti solleciterà a acquistare una polizza dopo circa 2 settimane dal tuo arrivo. Puoi mandargli una mail di risposta per spiegargli la situazione. Ti informeranno che una volta ricevuta la conferma da SVA anche loro riceveranno la stessa conferma in automatico.
- Dovrai andare al migrationsamt a farti fare una foto e prendere le impronte digitali. L'appuntamento è fissato dal comune in automatico per te. Ricordati di portare la carta d'identità.
- Dopo mesi (6 o 7 a volte) riceverai una conferma dalla SVA se la tua richiesta è andata a buon fine oppure no. In caso positivo non dovrai più fare niente. Altrimenti dovrai vedertela con le guardie svizzere.
- Entro 3 mesi dal tuo arrivo e se il tuo contratto è maggiore di 6 mesi dovrai iscriverti all'AIRE. L'iscrizione ha solo validità fiscale se il tuo soggiorno in Svizzera occupa la maggior parte dell'anno fiscale. In pratica la richiesta di iscrizione va fatta entro il 31 Giugno dell'anno.